Per poter visualizzare tutti i contenuti è necessario avere la versione attuale di Adobe Flash Player.

Homepage Primo Piano Pubblicazioni Musica Progetti Iniziative Recensioni Fotogallery Contatti 

Iniziative

Le immagini e i testi di questo sito sono coperti da copiright e ne è proibito qualsiasi utilizzo.

"Il 23 aprile a Barcellona in occasione della festa di Saint Jordi, i libri e le rose, la capitale catalana si riempie di rose e di libri. In questa giornata infatti c'è l'usanza che gli uomini regalino alle donne una rosa e ricevano in cambio un libro. In tutta la città si susseguono eventi: poeti recitano poesie nei parchi, nelle piazze e i bambini sono coinvolti in letture e animazioni, gli scrittori nelle ramblas presentano i loro libri e firmano le copie e la città catalana si profuma di rose, riempiendosi di colori." (Valentina Sannino).

Il libro "La verità vi farà liberi - Tracce di fede" ha aderito all'iniziativa del Mensile del libro e della lettura - Leggere:tutti, la quale ha organizzato "una nave di libri per Barcellona" per partecipare alla giornata di "San Giorgio, i libri e le rose 2011". Le opere che erano presenti sulla nave sono state poi promosse durante la giornata. L'iniziativa è avvenuta in collaborazione con l'Istituto Italiano di Cultura di Barcellona e sotto il patrocinio delle Biblioteche di Roma.

Decima Fiera Internazionale della Piccola e Media Editoria - dal 7 all'11 dicembre 2011 - Roma. Il libro "La verità vi farà liberi - Tracce di fede" è stato inserito nello stand del Gruppo Albatros Il Filo presso la fiera che si è tenuta al Palazzo dei Congressi dell'EUR di Roma. Inoltre nel giorno di sabato 10 dicembre l'autore ha presentato il saggio e ha incontrato tutti gli invervenuti.

Ogni anno in Italia vengono pubblicate oltre 50 mila novità. Di queste il 25%, cioè un libro su quattro, è pubblicato da un piccolo e medio editore ma difficilmente riesce a superare i tanti ostacoli che affollano la strada che lo separa dal magazzino alle vetrine delle grandi librerie. Più libri più liberi nasce per questo. Per garanre ai piccoli e medi editori italiani e agli autori la vetrina che meritano.

Il libro "La verità vi farà liberi - Tracce di fede" è stato esposto presso lo stand del Gruppo Albatros al XXIV Salone Internazionale del Libro di Torino, tenutosi tra il 12 e il 16 maggio 2011 al Torino Lingotto Fiere. Inoltre nel giorno di venerdì 13 maggio l'autore ha presentato il saggio e ha incontrato tutti gli invervenuti nella libreria allestita sul posto dal Gruppo Albatros.

a Napoli, il 25 marzo 2011, presso la "Libreria Guida Merliani" in via G. Merliani 128.

La giuria del premio, tra le 1378 opere partecipanti, ha selezionato meritevole per la sezione saggistica "La verità vi farà liberi - Tracce di fede". Data la "buona qualità del lavoro", ha inserito il capitolo XIV di tale opera nell'antologia "Il Convivio 2011", pubblicata dall'Accademia Internazionale Il Convivio nel mese di maggio 2012.

All’interno dell’evento “Vomero notte”, promosso dal Comune di Napoli e dalla 5a Municipalità Arenella-Vomero, tenutosi il 29 settembre 2012, la mostra di arte visiva e di parola, onganizzata presso la Biblioteca "Benedetto Croce" sita in via Luigi de Mura a Napoli, è stata curata da Daniele Gogliettino e ha avuto come scopo quello di accostare le opere di cinque artisti del territorio.

Oltre allo stesso Gogliettino, hanno esposto Dolores de Mena, Massimo Infante, Maria Teresa Sanseverino e Giovanni Gogliettino. Il tema degli “Otto giorni” può essere così illustrato: ogni giorno per otto giorni, e cioè da domenica 16 a domenica 23 settembre, i cinque artisti in questione hanno scelto di darsi un tema che, durante le successive ventiquattrore, hanno sviluppato secondo le proprie capacità. Cinque punti di vista per lo stesso argomento, senza essere consapevoli del lavoro degli altri. E non solo di pittura, ma anche installazioni su tela, fotografie, poesie e prosa.

Le opere sono state affiancate direttamente nella giornata di sabato 29 e fino a quel momento non si poteva conoscere l’esatta portata della mostra. In questo modo, i lavori presenti sono diventati espressione non solo dell’intenzione del singolo artista ma, raggruppati per temi, hanno regalato al visitatore un’emozione nuova, quella appunto di essere affiancati. Questa emozione è durata il breve tempo dell'allestimento ed è per questo che non è stata una mostra nel senso classico del termine, ma una luogo nel quale il visitatore ha fatto arte lui stesso, essendo testimone di quell’esperimento creativo.

"OTTO GIORNI" - Mostra di arte visiva e di parola

APPUNTAMENTI VECCHI E NUOVI E... riconoscimenti

Guarda le altre foto della mostra

CONGRESSI E FIERE INTERNAZIONALI

Più libri più liberi

Salone internazionale del Libro di Torino

ALTRE INIZIATIVE, PRESENTAZIONI E RICONOSCIMENTI

"Una nave di libri per Barcellona"

Il libro "La verità vi farà liberi - Tracce di fede" è stato presentato:

Premio "Poesia, prosa e arti figurativa" Il Convivio 2011

a Roma, il 19 gennaio 2011, presso la libreria "Il Filo" in via Basento 52;

il 6 giugno 2013 alle ore 15:00 presso l'Aula Magna Piovanni della Facoltà di Lettere e Filosofia "Federico II" in via Porta di Massa 1, NA;

il 29 maggio 2013 alle ore 17:00 presso la libreria "Guida Portalba" in via Portalba 20/23, NA;

La monografia d'arte "LORIS DE ROSA 1909-1977"è stata presentata a Benevento:

il 21 giugno 2013 alle ore 18:00 presso il Teatro dei Fiorentini in via Angelica Kauffmann, NA.

Locandine presentazioni a Napoli

il 1 dicembre 2013 alle ore 17:00 presso la "La Fagianella" sporting club in Contrada San Liberatore, Benevento (www.lafagianella.it);

è stata presentata a Napoli:

Una sala espositiva della mostra "Otto Giorni"

Inoltre, in collaborazione con la "Fondazione Humaniter" di Napoli, nella mattinata di martedì 11 marzo 2014 è stata promossa l'iniziativa "La magia dell'Atelier" con visita alla casa del pittore Loris de Rosa. Inisieme al dott. Gogliettino, hanno presenziato l'architetto Franco Lista e la prof.ssa Elena Saponaro.


http://www.piulibripiuliberi.it/